Corso Integrato di Patologia Medica Sistematica
area delle Malattie Respiratorie
Anno 1998/99


Corsi Opzionali

  • Evidence-Based Medicine in medicina respiratoria (P Sestini)
  • Effetti sulla salute del fumo di tabacco (P Sestini)
  • Tubercolosi polmonare (P Sestini)

    Corso opzionale: Evidence-Based Medicine in medicina respiratoria

    Docenti:
    P Sestini
    Durata ore: Da stabilire (lungo)
    Crediti: Da stabilire
    Propedeuticità: lingua inglese, statistica.
    Utili: Biblioteconomia, Malattie Respiratorie
    Sede: Istituto di Malattie dell'Apparato Respiratorio, 3° lotto, 2° piano
    Orario: Da stabilire, nel maggio 2003

    Cos'è:

    L' Evidence Based Medicine &grave un metodo moderno di praticare la medicina che pone il paziente al centro del processo diagnostico, terapeutico ed anche formativo. Si basa sulla integrazione fra:
    1. l'esperienza clinica del medico
    2. l' esplicita ricerca della migliore evidenza scientifica disponibile per affrontare ogni specifico quesito clinico,
    3. le preferenze ed i valori espressi dal paziente.

    Come funziona il corso

    Serve uno (o più) gruppi di coraggiosi/e, ognuno di 8-10 persone al massimo, disposti ad incontrarsi 6-8 volte nel giro di 1-2 mesi. Durante una visita nel reparto o nell' ambulatorio si prende spunto da casi clinici reali per individuare opportunit… di apprendimento (le cose che non si sanno ma servirebbe sapere per risolvere il problema del paziente). Si utilizza poi la biblioteca, l' Internet o banche dati su CD-ROM per procurarsi le informazioni necessarie, e si torna ad applicare i risultati al paziente.
    Se ci saranno più, sarà possibile fare incontri comuni per affrontare aspetti metodologici generali (come valutare criticamente un articolo scientifico, come utilizzare un test diagnostico, come valutare i benefici e gli effetti collaterali di un trattamento...). Molte delle informazioni che troveremo saranno in inglese, per cui è necessario saper quantomeno intendere un po' di quello che si legge in questa lingua.

    Comunicazioni al docente: Inizio


    Corso opzionale: Effetti sulla salute del fumo di tabacco

    Proponente: P Sestini
    Durata ore: 7
    Crediti: 7 (presumo: informarsi in segreteria didattica)
    Propedeuticità: nessuna
    Utili: Lingua inglese, Malattie Respiratorie
    Sede: Complesso Didattico, Le Scotte

    Orario:
    Mercoledì 7 Maggio 2003, ore 17,00-19,00, Aula G
    Mercoledì 14 Maggio ore 17-19, Aula A
    Mercoledì 28 Maggio ore 17-19, Aula A

    Come funziona il corso

    Si tratta di una serie di seminari informali (non vi è limite nel numero di partecipanti se non la capienza dell' aula) in cui parleremo di vari aspetti del fumo di tabacco (economici, sociali, psicologici, di salute). Incontreremo anche operatori con esperienza pratica, da cui apprendere informazioni, idee ed esperienze su temi specifici. Una parte del tempo verrà dedicata ogni volta ad apprendere la pratica dei metodi per aiutare i fumatori che vogliono disintossicarsi dalla dipendenza dalla nicotina, in modo da essere in grado, al termine del corso, di farlo autonomamente!

    Comunicazioni al docente:


    Inizio

    Corso opzionale: Tubercolosi Polmonare

    Proponente: P Sestini
    Durata ore: 2
    Crediti: 2 (presumo: informarsi in segreteria didattica)
    Propedeuticità: nessuna
    Utili: Malattie Respiratorie, Ptologia generale, Micobiologia
    Sede: Complesso Didattico, Le Scotte

    Orario:
    Maggio 2003, da stabilire

    Come funziona il corso

    Si tratta di un seminario informale (non vi è limite nel numero di partecipanti se non la capienza dell' aula) in cui parleremo e confronteremo le nostre conoscenze (al fine di identificare i punti pi&ugravi che ognuno vorrà approfondire) su vari aspetti della tubercolosi polmonare. Essenzialmente, si tratta di un modo di sopperire al fatto che non sono riuscito a coprire adeguatamente l'argomento nell'orario "ufficiale" della didattica. Ovviamente, è possibile comunque sopperire autonomamente consultando i vostri manuali. Tuttavia, per chi lo desidera, è sembrato consigliabile offrire anche questa attivit… formativa supplementare.
    Noterete che l'orario è al di fuori dei giorni canonici per le attività opzionali (che sono il mercoledì pomeriggio ed il venerdì). Questo per rispondere ad una richiesta degli studenti del quarto anno, che sono la maggioranza dei partecipanti, che non hanno lezione in quelle ore e preferiscono tenersi liberi per altri corsi opzionali. Qualora tuttavia vi siano studenti interessati di altri anni, che invece siano occupati in quelle ore, sono senz'altro disponibile a ripetere l'attivit… in uno dei giorni "canonici".

    Comunicazioni al docente:


    InizioIndietroHomepage