Dove siamo

L'Istituto di Malattie dell'Apparato Respiratorio è situato nella periferia di Siena [Come raggiungere Siena] all'interno del Policlinico delle Scotte [Come raggiungere Le Scotte].
Purtroppo il Policlinico è piuttosto vasto, tortuoso e scarsamente dotato di chiare indicazioni per i visitatori. Inoltre il nostro Istituto (non per nostra scelta) è diviso in tre siti diversi all'interno del policinico, anche piuttosto distanti fra loro. Comunque con un po' di pazienza non è difficile trovarci.

I tre siti sono:

  1. I° lotto al piano -3: Qui è situato l'ambulatorio per visite, consulenze, test allergologici e prelievi
  2. 2° piano del III° lotto: Qui si trovano la Direzione, la Segreteria, il Laboratorio di Reattività bronchiale, l'Ambulatorio per la Diagnosi delle Allergie a Farmaci ed il Laboratorio di Immunologia.
  3. 3° piano del I° lotto: Qui si trovano il Reparto per le degenze, il day hospital ed il servizio di broncoscopia.

Per raggiungere il primo lotto

Il I° lotto (vuol dire nella parte dell'ospedale che fu costruita per prima), può essere raggiunto dall'ingresso pricipale o tramite un accesso per disabili.

L'ambulatorio
è situato al piano -3 (detto anche 3S in alcuni ascensori): vuol dire tre piani al di sotto del piano terra, cioè 2 piani al di sotto del piano di ingresso (per motivi inspiegabili, il piano di ingresso non è considerato il piano terra, ma come il -1). Il reparto si trova invece al terzo piano, cioè quattro piani sopra l'ingresso dell'ospedale.
Per raggiungere l'ambulatorio entrando dall'ingresso principale, girare a destra al termine del corridoio di ingresso (dalla parte opposta a dove si trovano il giornalaio e il Bar), passare una porta a vetri, girare ancora a destra e scendere due piani (al -3 o 3S) con le scale o l'ascensore. Se scegliete le scale prendete la seconda scala che trovate, perché la prima si ferma al piano -2. Da questo punto in poi l'ambulatorio è vicino ed abbastanza ben segnalato. Per raggiungere il reparto, invece, basta salire al terzo piano con l'ascensore o una qualsiasi delle due scale.

I pazienti disabili possono chiedere al portiere, all'esterno dell'ospedale, di accedere con l'automobile tramite il cancello situato a destra della portineria. Avuto il permesso, percorrere tutta la strada in discesa fino a trovarsi in uno stretto cortile asfaltato con una porta a vetri. Una volta entrati, l'ambulatorio si trova a breve distanza sulla destra, mentre l'ascensore per raggiungere il reparto (al terzo piano) si trova poco dopo l'entrata.
Si consiglia di lasciare il permesso bene in vista, di accompagnare il disabile e di tornare subito a spostare l'automobile all'esterno della zona recintata, per evitare che venga rimossa da un carro attrezzi!



Homepage inizio PrecedenteServizi

Per raggiungere il III° lotto

Per raggiungere il III° lotto (vuol dire la terza ala edificata, in ordine di tempo) entrando dall'ingresso principale, girare a sinistra al termine del corridoio di ingresso, lasciandosi sulla sinistra il giornalaio. Oltrepassare alcuni ascensori sulla destra (sono gli ascensori del II° lotto), il Bar, la Banca sulla sinistra e proseguire sempre dritto per un largo luminoso corridoio con finestre da ambo i lati, che termina di fronte a tre ascensori (sono gli ascensori del 3° lotto). E' possibile salire utilizzando gli ascensori o le scale sulla destra (ricordate che per il 2° piano sono 3 piani, perché l'ingresso è considerato il primo piano sotterraneo e non come piano terra!).

I pazienti disabili possono raggiungere il III° lotto attraverso un accesso situato nella parte posteriore del policlinico. Con l'automobile, seguire le indicazioni per il Centro Congressi dell'Università e per le stanze mortuarie. Dall'ingresso principale del Policlinico, tornare indietro verso la città. Voltare subito alla primo svincolo a destra, poi girare a sinistra e ancora a destra, lungo una strada asfaltata stretta e tortuosa. Dopo alcune curve, voltare a destra - praticamente si tratta di andare dritto, mentre la strada volterebbe a sinistra in discesa- lungo una strada relativamente nuova con altissimi marciapiedi. Proseguire lasciandosi sulla destra un parcheggio a due piani, il Centro Didattico e l'Obitorio, fino a raggiungere un grande cancello aperto. Varcare il cancello, evitando di prendere la Strada delle Scotte alla sua sinistra. Dopo il cancello la strada si divide: prendere quella sulla sinistra, in discesa. Giunti in un largo piazzale, tenersi sulla destra, lungo il muro che sorregge la scarpata, lasciandosi sulla sinistra la rampa di carico per i camion di approvvigionamento dell'ospedale. Si prosegue per un passaggio asfaltato stretto fra il muro e l'ospedale e si giunge ad un vasto cortile, spesso affollato di automobili parcheggiate. Qui, sulla sinistra, vi è un grande acesso a vetri, subito oltre il quale si trovano gli ascensori del III° lotto.


Homepage inizio PrecedenteServizi